Ospedale Trebisacce, Mundo e Soldato a colloquio con il Pd regionale

L'ospedale di Trebisacce

L’on. Sandro Principe, presidente del Gruppo regionale del Pd, Franco Pacenza, delegato al settore sanità del gruppo e il consigliere regionale Mario Franchino hanno incontrato i rappresentanti istituzionali dell’Alto ionio cosentino, il consigliere provinciale Franco Mundo ed il capogruppo del partito socialista al consiglio comunale di Trebisacce, Rocco Soldato.

I rappresentanti dell’Alto ionio hanno chiesto al Gruppo regionale del Partito Democratico di predisporre un’adeguata proposta sanitaria sul territorio, con una rete ospedaliera efficiente e ben riorganizzata geograficamente.

È stata riaffermata la valenza del Piano di Rientro predisposto dal Centrosinistra. Ma questo andrebbe però, attuato attraverso un’equa distribuzione su tutto il territorio regionale, salvaguardando le strutture efficienti e tagliando dove esistono disservizi e sprechi.

Mundo e Soldato hanno rimarcato l’importanza strategica degli ospedali di Trebisacce e Cariati, evidenziando come Rossano e Corigliano si troverebbero in difficoltà nel garantire da soli i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

«La fascia ionica, con un posto letto per mille abitanti, risulterebbe assai sottodimensionata non solo rispetto ad altri territori calabresi, ma anche e soprattutto, rispetto ai parametri nazionali che prevedono 4,8 posti letto per ogni mille abitante», spiegano.

«Il nostro impegno in favore del mantenimento del “Chidichimo” – hanno sottolineato Mundo e Soldato– è lontano da un mero campanilismo, come sostiene qualcuno, ma sposa una causa molto sentita da tutta la cittadinanza, che deve trovare necessariamente una soluzione.

«L’ospedale di Trebisacce se mantenuto e potenziato – hanno concluso – ridimensionerebbe il flusso migratorio sanitario verso la Puglia e la Basilicata, riducendo la spesa per la Regione Calabria (circa 9 milioni di euro all’anno)».

Tutte queste argomentazioni sono state pienamente avallate dai rappresentanti regionali del Partito Democratico che hanno partecipato all’incontro.

Info amendolaralive
portale di informazione

Lascia un commento