Ferriti, possibile ritardo bonifica siti Cassano e Cerchiara. Gallo: «I fatti smentiscano questa possibilità»

Provocano la reazione del sindaco di Cassano Jonio e consigliere regionale Gianluca Gallo alcune indiscrezioni giornalistiche secondo le quali la “Syndial” avrebbe presentato alla Procura di Castrovillari la richiesta per essere autorizzata a compiere ulteriori interventi propedeutici che potrebbero modificare, sia nella sostanza sia che nei tempi d’attuazione, gli impegni già assunti per il risanamento dei siti di ferriti di zinco presenti a Cassano e Cerchiara.

«Se queste indiscrezione fossero confermate – afferma Gallo – ci troveremmo di fronte ad uno scenario grave sotto due profili: da un lato perché scelte decisive per le sorti del nostro territorio troverebbero radici in decisioni assunte unilateralmente, senza avvertire neppure il buon gusto di concertare le stesse con gli enti locali. Dall’altro perché si verrebbe meno ad obblighi presi in conferenza di servizi e confermati, di recente, anche al cospetto della giunta regionale».

E proprio all’esecutivo guidato da Giuseppe Scopelliti il consigliere regionale dell’Udc rivolge il suo invito «ad attivarsi tempestivamente perché la vicenda trovi un chiarimento».

Conclude Gallo: «L’auspicio è che l’ipotesi di nuovi ritardi e di modifiche alle operazioni di bonifica venga smentita dai fatti. Diversamente, non esiteremo a tutelarci in ogni sede. La Sibaritide e la Calabria non intendono continuare a pagare, sulla propria pelle, il prezzo assurdo di uno scandalo ambientale ed economico che si protrae da più di 15 anni».

Annunci

Info amendolaralive
portale di informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: