Morano, al via processo beatificazione e canonizzazione di don Carlo De Cardona

Morano Calabro

Si aprirà giovedì 25 novembre a Morano l’inchiesta diocesana per la beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio don Carlo De Cardona.

Lo annuncia il vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, monsignor Vincenzo Bertolone, precisando che l’evento sarà preceduto da una concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Salvatore Nunnari, il cui inizio è fissato per le 16 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.

Al termine della liturgia si procederà all’insediamento del Tribunale diocesano. Alla manifestazione parteciperanno tutti i sacerdoti della Diocesi, il sindaco di Morano Franco Di Leone ed i suoi colleghi del comprensorio, le associazioni cattoliche e socio-culturali territoriali, le Acli cosentine, le istituzioni regionali e provinciali. Postulatore della causa di beatificazione é don Giovanni Maurello.

Il busto bronzeo di don Carlo De Cardona, svelato a Morano nel 2008 in occasione dei cinquant'anni dalla morte del sacerdote

Nato a Morano nel 1871, De Cardona si formò nel solco tracciato dall’enciclica Rerum Novarum, promulgata da Leone XIII nel 1891. La sua opera fu incessante, incisiva, instancabile in ambito apostolico ed economico: creò cooperative, associazioni, Casse rurali e artigiane per alleviare le pene della sua gente.

Avversato dal Fascismo, fu costretto  all’esilio in casa del fratello Ulisse a Todi, prima del ritorno a casa e della morte, che lo colse ottantasettenne nel suo borgo natìo, nel 1958.

«Il sacerdote moranese – commenta Bertolone – è stato un modello di spiritualità e coerenza. Don Carlo è, per la nostra diocesi e non solo, un segno di speranza. Egli offre alla Chiesa il suo esempio e incoraggia tutti, in particolare i presbiteri, a parlare con la propria vita, come recentemente ha fatto anche Padre Pino Puglisi».

Annunci

Info amendolaralive
portale di informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: