Montegiordano, incontri d’autore. Tra i banchi di scuola storie di emigrazione

Una veduta della Marina di Montegiordano

Nell’ambito del progetto “Amico libro” con sottotitolo “allena-mente”, l’Istituto Comprensivo di  Montegiordano, guidato dal Dirigente scolastico Vincenzo Gerundino,  ha organizzato un incontro con Salvatore Farina, autore di “Storia di un emigrato”.  La discussione è servita per rendere partecipi gli alunni, con il supporto di un libro e del suo autore,  dei sacrifici degli emigranti nativi di questa terra.

La testimonianza affettiva delle proprie radici ha indotto l’autore a dialogare con gli studenti della Primaria e della Secondaria di 1° grado in un clima di attenzione e partecipazione attiva da parte di  alunni e docenti.

La copertina del libro di Farina

Farina, commosso, ha ricordato le varie tribolazioni vissute in terra straniera paragonando l’emigrato al lupo che, spinto dalle necessità del caso, lascia la propria dimora alla ricerca del cibo indispensabile per la sopravvivenza. Ma con lo sguardo sempre rivolto alla sua montagna ed il pensiero ai suoi cari.

Numerose le domande degli alunni ed altrettante le risposte con un linguaggio semplice ma profondo. Accoglienza, solidarietà, libertà  i punti più discussi.

Nel corso dell’anno scolastico, il Comprensivo di Montegiordano ospiterà altri incontri «per suscitare negli alunni le motivazioni alla lettura e alla comprensione del passato, per capire il presente e costruire il futuro», ha sottolineato il Dirigente Gerundino.

Annunci

Info amendolaralive
portale di informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: