Ferriti, «Al via il 13 dicembre la bonifica dei siti di Cassano e Cerchiara»

Ferriti di zinco

«La bonifica delle ferriti inizierà il 13 dicembre. Chiederemo alla Procura di essere autorizzati ad accedere ai cantieri insieme al vicepresidente della giunta regionale Antonella Stasi ed all’assessore regionale all’ambiente, Franco Pugliano, per verificare che tutto proceda come da programma».

I sindaci di Cassano Ionio e Cerchiara di Calabria, rispettivamente Gianluca Gallo e Antonio Carlomagno, ufficializzano l’annuncio che la Sibaritide attendeva da un quindicennio: il risanamento dei siti contaminati dagli scarti di lavorazione dell’ex “Pertusola sud” di Crotone, stoccati illecitamente nella Piana attorno alla metà degli anni Novanta, entra nella fase attuativa.

Il confronto, a tratti serrato, con la “Syndial”, società del gruppo “Eni” erede di gran parte del vecchio polo chimico crotonese, ha fatto il resto. «Tra il 29 novembre ed il 3 dicembre – spiegano Gallo e Carlomagno, in esito ad un incontro avuto proprio con i tecnici della “Syndial” nei locali della delegazione municipale di Piana di Cerchiara – apriranno i battenti i cantieri dei siti di località Capraro, a Cerchiara, e di contrata Tre Ponti, a Sibari. Successivamente, sarà la volta di contrada Prainetta, a Cassano.

Saranno prelevati campioni ed effettuati ulteriori carotaggi per verificare la compatibilità del materiale da rimuovere con le discariche destinate ad ospitarle per lo smaltimento. Quindi, si passerà alla rimozione». Fissata, salvo impedimenti di natura metereologica, al 13 dicembre.

Annunci

Info amendolaralive
portale di informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: