Roseto, eco-scuola in evoluzione. La Primaria conquista la Bandiera verde

Al centro, il Dirigente scolastico Vincenzo Gerundino e l'ispettore Francesco Fusca

di Elvira Panno

Dal 22 novembre una bandiera verde Eco-schools sventola sulla Scuola Primaria di Roseto Capo Spulico centro. Lunedì scorso, infatti, il plesso scolastico (facente parte del Comprensivo di Montegiordano, guidato dal Dirigente Scolastico Vincenzo Gerundino) ha ospitato la cerimonia ufficiale per la conquista della Bandiera verde.

Durante lo scorso anno scolastico, l’Istituto Comprensivo di Montegiordano, ha aderito per la prima volta al programma Eco-schools, per volere della Dirigente, allora in servizio, Francesca Camodeca. Le insegnanti che si sono proposte come referenti hanno seguito le lezioni di formazione all’Università della Calabria, cercando di far propria la “mission” del programma presentato dalla FEE.

La presentazione della Bandiera verde Eco-schools

L’obiettivo è quello di diffondere pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso molteplici attività di educazione e formazione. Anche a Roseto sono state, pertanto, avviate una serie di procedure per l’attuazione dei primi passi di un percorso che abbraccia tutta l’esperienza dell’essere umano, a partire dall’età della prima infanzia.

Gli alunni della Scuola Primaria hanno seguito con interesse e partecipazione l’apertura della confezione della Bandiera verde, seguendola con lo sguardo dal posizionamento in cima all”asta sino al suo sventolìo. Testimonianza  di una coscienza ecologica dimostrata attraverso l’impegno e la partecipazione entusiasta all’iniziativa.

La Bandiera verde sventola sulla scuola Primaria di Roseto

Tra i presenti, oltre al personale della Scuola e a tutti gli alunni, anche le referenti del programma Eco-schools, le insegnanti Elvira Panno e Franca Paladino; i membri dell’Eco-comitato, il genitore Rita Franchino, le alunne Gallo Carmen e Gerundino Rosetta, il membro del Personale A.T.A. Vicino Antonio, l’Amministratore delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Roseto Capo Spulico, Musumeci Lucia; i membri delle Associazioni che hanno affiancato l’iniziativa, Marangi Giovanni (responsabile Ufficio Tecnico Comunale), e Farina Vincenzo (Direttore Società Nazionale Salvamento Onlus).

I complimenti, per il percorso appena avviato, sono stati esternati dall’ispettore scolastico Francesco Fusca, anch’egli presente alla manifestazione.

Soddisfazione anche  da parte del Dirigente Gerundino che ha inquadrato il progetto ambientale in un contesto più ampio di educazione per i più piccoli, futuri cittadini del domani.

Annunci

Info amendolaralive
portale di informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: